Home Ricette Secondi piatti Hamburger di manzo alla stracciatella, pomodoro e basilico, al barbecue

Hamburger di manzo alla stracciatella, pomodoro e basilico, al barbecue

L’hamburger di manzo alla stracciatella, pomodoro e basilico è un panino ai sapori mediterranei e delicati, da preparare al barbecue in meno di mezz’ora.

di community di Agrodolce

Gli hamburger di manzo sono perfetti per farcire un panino goloso. In questa ricetta accompagnateli con stracciatella, pomodoro e basilico. Procuratevi stracciatella freschissima possibilmente dal caseificio di fiducia. La stracciatella si ottiene stracciando a mano la pasta filata e immergendola in abbondante panna. Cuocete gli hamburger al barbecue con cottura diretta, per questa modalità si pone la fonte di calore direttamente sotto il cibo e la cottura è piuttosto rapida. Accompagnate questo panino con una insalata di stagione.

Ingredienti per 2 persone

  • 20
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Hamburger di manzo alla stracciatella, pomodoro e basilico

  1. Ponete la carne in una ciotola e aggiungete lo scalogno tritato. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene, ma delicatamente, il composto. Con l’aiuto di un coppapasta formate degli hamburger che abbiano possibilmente lo stesso diametro dei panini che abbiamo scelto per comporre il piatto. Preriscaldate il barbecue a calore medio per 10 minuti e spazzolate bene la griglia di cottura. Ungete leggermente la griglia per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura.

  2. hamburger-di-manzo-alla-stracciatella-pomodoro-e-basilico-a1942-1
  3. Cuocete gli hamburger in modalità diretta per 10 minuti, girandoli ogni volta in modo da ottenere i classici segni incrociati. Controllate la cottura degli hamburger che deve essere al punto giusto, perché la carne si mantenga morbida e succosa. Pulite le foglie di basilico e tritatele finemente a coltello. Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine. Tagliate a metà i panini. Sistemate gli hamburger sul piatto e aggiungete un cucchiaio di stracciatella.

  4. hamburger-di-manzo-alla-stracciatella-pomodoro-e-basilico-a1942-2
  5. Aggiungete le fette di pomodorini, sistemandole sopra alla stracciatella che avete spalmato sull'hamburger. Regolate di sale e pepe.

  6. hamburger-di-manzo-alla-stracciatella-pomodoro-e-basilico-a1942-3
  7. Completate distribuendo le foglie di basilico tritate.

  8. hamburger-di-manzo-alla-stracciatella-pomodoro-e-basilico-a1942-4

Servite gli hamburger ben caldi accompagnando con cipolle e peperoni grigliati.