Hamburger di pollo e maiale con bacon croccante, al barbecue

21 Novembre 2018
di Community

Ingredienti per 2 persone

Gli hamburger di pollo e maiale con bacon croccante al barbecue sono un secondo piatto di carne molto semplice da realizzare e diverso dal solito panino. L’hamburger è realizzato con un mix di carne di pollo e maiale e questa è poi arricchita dal sapore deciso della pancetta. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo diretto: gli alimenti da cuocere sono posti sulla porzione di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Se lo desiderate potete accompagnare il vostro hamburger con un’insalata di stagione o, in alternativa, con patate al forno.

Preparazione Hamburger di pollo e maiale con bacon croccante, al barbecue

  1. Ponete le carni tritate all'interno di una ciotola e aggiungete la cipolla tritata. Regolate di sale e pepe.
  2. Aiutandovi con una forchetta, quindi, mescolate delicatamente il composto fino a che non risulterà ben amalgamato.
  3. Preparate un coppapasta di diametro simile a quello dei panini che utilizzerete per la composizione finale del vostro piatto.
  4. Versate nel coppapasta il composto di carne tritata e pressate delicatamente con i polpastrelli, in modo da ottenere dei dischi dalla tipica forma piatta.
  5. Rimuovete delicatamente il coppapasta e i nostri hamburger saranno pronti. Nel frattempo, avrete preriscaldato il barbecue a calore medio e spazzolato la griglia.
  6. Ponete le fette di bacon su un foglio di carta forno e poggiatele sulla griglia ben calda.
  7. Procedete con la cottura diretta e girate di tanto in tanto le fette di bacon fino a che non saranno croccanti. Se sostituite il bacon con la pancetta, che è più grassa, fate attenzione a non utilizzare un calore troppo alto.
  8. Ungete leggermente la griglia di olio per evitare che gli hamburger si attacchino durante la cottura. Procedete, quindi, con la cottura diretta per 8-10 minuti, girando gli hamburger in modo da ottenere i classici segni incrociati. Controllate il livello di cottura degli hamburger che deve essere al punto giusto perché la carne sia morbida e succosa. Tagliate a metà i panini e tostateli velocemente sulla griglia del barbecue. Lavate e asciugate le foglie di lattuga e spezzettatele.
  9. Sistemate gli hamburger sulla base del panino e, su un lato, aggiungete una foglia di lattuga spezzettata.
  10. Di fianco alla lattuga, quindi, appoggiate una fetta di bacon croccante.
  11. Sistemate sul panino un'altra foglia di lattuga spezzettata, incrociandola rispetto allo strato precedente.
  12. Completate la composizione aggiungendo un'altra fetta di bacon, poi rimettete la calotta sul panino e servite. Potete accompagnare questo piatto con mezza cipolla grigliata e condita con sale, pepe e un filo di olio. Alla farcitura aggiungete, se gradita, la salsa barbecue allo sciroppo di acero.