Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Hamburger con salsa al formaggio

Hamburger con salsa al formaggio

L’hamburger con salsa al formaggio è un secondo piatto veloce e appetitoso. Ecco la ricetta per accompagnarlo con un’insalata di verze, radicchio e porri.

di Maricruz Avalos Flores

Con l’arrivo della bella stagione cresce la necessità di cucinare piatti veloci e al tempo stesso appetitosi che possano incontrare i gusti di tutta la famiglia. Gli hamburger, più di ogni altro alimento, rispondono a queste caratteristiche e hanno la peculiarità di prestarsi facilmente a tante interpretazioni e varianti. L’hamburger con salsa al formaggio in questo caso è accompagnato con un’insalata di stagione condita con una vinaigrette delicata di limone, aceto e olio. Procuratevi ingredienti di ottima qualità a partire dall’hamburger: quelli utilizzati in ricetta sono hamburger di Chianina, ovvero dell’antica razza bovina autoctona dell’Italia Centrale che deve il proprio nome alla Valdichiana in Toscana. Scegliete ortaggi freschi e un formaggio spalmabile per un abbinamento light rispetto al classico cheeseburger. Servendo la carne all’interno del classico pane rotondo da hamburger avrete un piatto unico completo e gustoso che sarà molto apprezzato anche dai bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 550 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Hamburger con salsa al fomaggio

  1. Preparate l'insalata, perché dovrà riposare per mezz'ora per insaporirsi. Lavate gli ortaggi e tagliate i porri a rondelle. Tagliate a striscioline anche la verza e il radicchio e versate tutto in una ciotola. Bagnate con il succo del limone, unite anche l'olio e l'aceto e mescolate bene. Salate e pepate a piacimento, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare l'insalata per 30 minuti.

  2. L'insalata degli hamburger con la salsa al formaggio
  3. Preparate la salsa al formaggio: in una ciotola versate la panna e il formaggio fresco spalmabile, un pizzico di sale (solo se necessario) e una macinata di pepe. Lavorate con una frusta a mano fino a farla diventare una salsa cremosa dalla consistenza densa.

  4. La salsa al formaggio per gli hamburger
  5. Riscaldate una griglia, cuocete gli hamburger con il grado di cottura che preferite. Serviteli all'interno dei panini grigliati e accompagnateli con l'insalata e la salsa al formaggio.

Servite con altra salsa