Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Non solo per vegani: hamburger di seitan

Non solo per vegani: hamburger di seitan

Gli hamburger di seitan sono un secondo piatto vegano e vegetariano: insaporito con verdure come carote e cipolle e spezie come curry o peperoncino.

di Silvia Dall'Aglio

Gli hamburger di seitan sono un secondo piatto vegano e vegetariano. Il seitan è un alimento molto usato nella cucina vegana: si tratta di un impasto ricavato dal glutine del grano tenero e da altri cereali come farro o grano Khorasan. È ricco di proteine utili a chi, come i vegani, non consumano quelle di origine animale. Oggi il seitan, grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzato anche da chi non segue regimi alimentari alternativi, ed è per questo che sono sempre di più le ricette che lo vedono protagonista. Tra gli aspetti benefici del seitan ricordiamo l’elevato contenuto proteico, ma anche la scarsità di colesterolo, grassi e calorie. È però un alimento ricco di glutine per cui non può assolutamente essere consumato dalle persone affette da celiachia e, in ogni caso, è meglio non eccedere nelle quantità per non andare incontro a fenomeni di intolleranza. Il seitan è un alimento quasi insapore ma ha la capacità di assorbire i sapori con grande facilita: unitelo agli aromi, alle spezie e alle verdure che più preferite e preparate i vostri hamburger.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 120 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Hamburger di seitan

  1. Lavate e mondate le verdure, tagliatele grossolanamente. Tagliate il seitan in pezzi.

  2. 01.Hamburgher_Seitan.Step01
  3. Tritate nel mixer, separatamente, le verdure e il seitan e unite il tutto in una ciotola.

  4. 02.Hamburgher_Seitan.Step02
  5. Unite il semolino, la maizena e la lecitina di soia. Mescolate, unite le spezie e i semi di sesamo. Se necessario aggiungete un poco d'acqua, in modo che l'impasto non risulti troppo asciutto.

  6. 03.Hamburgher_Seitan.Step03
  7. Formate degli hamburger della dimensione che preferite, o con le mani o aiutandovi con un coppa pasta. Passatele nel pangrattato e cuocete in padella con un filo d'olio, pochi minuti per lato.

  8. 04.Hamburgher_Seitan.Step04

Variante Hamburger di seitan

Potete arricchire i vostri hamburger di seitan con le verdure di stagione che preferite: scegliete zucchine, peperoni o melanzane sia in sostituzione che in aggiunta a quelle proposte.