- SPECIALI
- Colazione
- Cucina Messicana
Huevos rancheros: uova piccanti
Ingredienti per 4 persone
- Uova4
- Tortillas4
- Pomodori400 g
- Cipolle50 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Aglio1
- PeperoncinoQuanto basta
- SaleQuanto basta
Gli huevos rancheros (uova alla ranchera) sono una pietanza della cucina messicana; solitamente servito a colazione, questo piatto è diventato popolare in tutto il Continente americano. Si alternano una tortilla, abbondante salsa, un uovo al tegamino e altra salsa, tradizionalmente queste uova vengono accompagnate da frijoles refritos. Gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato e questo rende questo piatto perfetto se si organizza un pranzo etnico in breve tempo. Grazie alla popolarità di cui gode questa ricetta, che è quella tradizionale, sono nate moltissime varianti: in alcune le uova si accompagnano al bacon croccante, in altre vi è una tortilla di frumento o la panna acida, o il piatto è guarnito con pomodoro e lattuga. Gli huevos rancheros non vengono consumati solo a colazione, serviteli come merenda o brunch.
Preparazione Huevos rancheros
Lavate i pomodori, grigliateli per qualche minuto su una piastra rovente. Eliminate la pelle e metteteli in un frullatore, unite mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete lo spicchio di aglio, sbucciato e privato del germe interno, la cipolla e due o tre peperoncini. Frullate per ottenere una salsa densa. In un pentolino riscaldate un cucchiaio di olio di oliva, versate la salsa e portate a bollore. Lasciate cuocere per 15 minuti o fino che la salsa non è leggermente ristretta. Togliete dal fuoco e tenete al caldo.
In una padella aggiungete poco olio, tostate brevemente le tortillas, non devono essere croccanti ma leggermente fritte. Tenetele da parte, conservatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Aggiungete più olio nella padella e friggete le uova: rompetele in una piccola ciotola e adagiatele lentamente in padella. Cuocetele per 4- 6 minuti. Spalmate su ogni tortilla uno o due cucchiai di salsa di pomodoro, disponeteci un uovo. Bagnate con altra salsa.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Huevos rancheros: uova piccanti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.