Home Ricette Antipasti Hummus di ceci

Hummus di ceci

L’hummus è una crema tipica della cucina medio-orientale. Ecco la ricetta a base di ceci, thaina, aglio, succo di limone e cumino.

di Ileana Pavone 5 Marzo 2024

L’hummus è una preparazione tipica del Medio Oriente a base di ceci e crema di sesamo (la tahina) aromatizzata con aglio, succo di limone e semi di cumino. Si tratta di una crema di ceci densa e dal gusto molto equilibrato; la delicatezza dei legumi è smorzata dall’acidità del limone e dal gusto intenso dell’aglio e del cumino. Ingrediente indispensabile per la realizzazione dell’hummus è la tahina (molto diffusa in Medio Oriente, Turchia e Nord Africa): una crema di sesamo il cui profumo ricorda quello delle arachidi e delle noci tostate. Perfetta in abbinamento a verdure o carni, la tahina è molto impiegata nella cucina naturale: i semi di sesamo infatti contengono molte proteine, Omega 3 e Omega 6, oltre a sali minerali come calcio, magnesio e fosforo. Esiste anche chi non ama questo ingrediente e cerca un hummus senza tahina, in questo caso la crema si presenta meno saporita ma altrettanto buona. A partire da questa ricetta sono nate tante varianti che hanno in comune la cremosità e la freschezza di questa salsa: c’è chi ama l’hummus di fagioli e chi preferisce quello di melanzane. Portatelo a tavola insieme a tante verdure di stagione crude o leggermente sbollentate seguendo i vostri gusti personali.

Come preparare:

  1. Mettete i ceci a bagno in acqua fredda e lasciateli a riposo per tutta la notte. Se desiderate accorciare i tempi di preparazione potete utilizzare dei ceci già pronti. Sceglieteli sempre di ottima qualità.

  2. I ceci a bagno

  3. Il giorno successivo cambiate l’acqua, ricopriteli di acqua fredda e fateli cuocere in pentola per circa 1 ora (potrebbe bastare meno tempo, molto dipende dal tipo di ceci). Sono pronti quando sono morbidi. Salate solo a fine cottura. Spremete il limone e filtrate il succo.

  4. gli ingredienti per fare l'hummus

  5. Tostate i semi di cumino e pestateli al mortaio fino a ridurli in polvere. Sbucciate l’aglio; versate i ceci cotti in un frullatore, aggiungete il succo del limone, la tahina, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cumino. Iniziate a frullare e poco alla volta aggiungete acqua (potete usare l’acqua di cottura dei ceci), in totale circa 100 ml, fino a ottenere una crema omogenea. Spolverizzate con paprika e prezzemolo.

  6. La preparazione dell'hummus

Servite con la pita.