Home Ricette Primi piatti Impasto di grano duro

Impasto di grano duro

L’impasto di grano duro è una ricetta di focaccia di Gabriele Bonci da fare in casa, seguite i passaggi passo passo per un risultato perfetti

di Gabriele Bonci 22 Maggio 2020

L’impasto di grano duro, è semplice da realizzare in casa. La semola rimacinata regala a questo impasto un eccezionale gusto e un colore inconfondibile. Le farine di grano duro sono farine di semola rimacinata, e in genere vengono utilizzate nell’impasto del pane casareccio e in alcuni tipi di pasta. È un impasto perfetto per le focacce e anche per le pizzette di piccolo formato, quelle spesso utilizzate nei buffet. Ideale anche per i classici panzerotti fritti, tipici della cucina partenopea.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 420 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Impasto di grano duro

  1. In un largo recipiente, versate le due farine e miscelatele con cura, utilizzando una forchetta.

  2. Quando le due farine sono completamente mischiate, aggiungete anche il lievito. Mescolate bene, prima cominciare a inserire l’acqua.

  3. Incorporate l’acqua, poco per volta, facendo attenzione che sia ben fredda, meglio ancora se presa direttamente dal frigorifero.

  4. Quando l’impasto ha assorbito tutta l’acqua, potete aggiungere il sale e l’olio. Mescolate ancora fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

  5. Ora che la pagnotta è ben amalgamata, oliatene leggermente la superficie, trasferitela in una ciotola pulita, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 7 ore a temperatura ambiente.