Home Ricette Primi piatti Impasto per la pizza Scrocchiarella

Impasto per la pizza Scrocchiarella

L’impasto per la pizza Scrocchiarella è perfetto da realizzare in casa: ecco come si fa in pochi semplici passi.

di Gianni Calaon 10 Giugno 2020

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 1800 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Impasto per la pizza Scrocchiarella

  1. Avviate la preparazione di un preimpasto: mescolate 5 g di lievito e 500 g di farina. Versate a filo 300 ml di acqua per incorporarla lentamente.

  2. Impastate per 5 minuti, quindi trasferite il pre impasto in un recipiente pulito, coprite e lasciate lievitare per 24 ore a 4 gradi.

  3. Trasferite il preimpasto in una impastatrice, avviatela e aggiungete altri 2,5 g di lievito, la restante farina e 200 ml di acqua.

  4. Aggiungete anche l’olio, il sale, la restante acqua e fate andare l’impastatrice per 2 minuti.

  5. Trasferite l’impasto in un contenitore oliato, piegatelo su se stesso un paio di volte e lasciate riposare per 40 minuti.

  6. Ricavate dei panetti da 600 g. Lavorateli brevemente, dando loro la forma di filoncini. Lasciate lievitare 4 ore a temperatura ambiente.

Variante Impasto per la pizza Scrocchiarella

Se non utilizzate subito l’impasto, potete conservarlo in frigorifero, in modo da bloccare l’azione dei lieviti. È sufficiente conservare i panetti già porzionati in recipienti chiusi ermeticamente, tenendoli a una temperatura di 4 gradi. In questo modo potete conservare l’impasto fino a due giorni. Prima di utilizzarlo, ricordate di estrarre l’impasto dal frigo almeno due ore prima, per riportarlo a temperatura ambiente.