Insalata al prosecco: per le feste
17 Dicembre 2019
Preparazione Insalata al prosecco
- Fate tostare la pancetta in una padella calda fino a farla diventare croccante. Scolatela dal grasso e tenetela in caldo.
- Preparate la salsa al vino: nella padella dove avete tostato la pancetta fate stufare per 10 minuti e a fiamma molto bassa lo scalogno tritato finemente. Quando sarà completamente trasparente e si sarà ammorbidito, aggiungete il prosecco e fate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti. Lasciate restringere la salsa, che dovrà presentarsi fine e vellutata. Addensate, se occorre, con un velo di farina o di amido di mais.
- Lavate le pere, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele a cubetti, così come il pecorino.
- Mondate, lavate e asciugate con una centrifuga il songino. Mettetelo in una capace insalatiera, insieme alle pere, al pecorino, alla pancetta e irrorate con la salsa al prosecco. Mescolate bene per far insaporire aggiungendo un pizzico di pepe macinato al momento. Salate se occorre.
Servite l’insalata spolverizzando con la granella di nocciole. Irrorate con olio extravergine a crudo e accompagnate con crostini caldi al burro.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata al prosecco: per le feste inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.