Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Baccalà in insalata con peperoni secchi

Baccalà in insalata con peperoni secchi

L’insalata di baccalà e peperoni secchi è una ricetta del Lazio, una cottura rapida permette di mantenere inalterato il sapore del pesce e dei peperoni.

di Mauro Padula • Pubblicato 14 Gennaio 2015 Aggiornato 6 Giugno 2016

Il baccalà in insalata con peperoni secchi è un antipasto tipico di alcune zone del basso Lazio. Nata in origine come ricetta povera, viene oggi servita per tradizione soprattutto durante i cenoni delle feste. Se non si hanno a disposizione i peperoni secchi, è possibile sostituirli con quelli freschi: potete cuocere i peperoni in forno arrostendoli completamente. Una volta sbucciati possono essere tagliati a listarelle e utilizzati per arricchire questo piatto. Il baccalà in insalata con peperoni secchi può essere servita in monoporzioni come finger food.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di baccalà e peperoni secchi

  1. Tagliate i filetti di baccalà in pezzi grandi, trasferiteli in una pentola e ricopriteli con acqua fredda. Portate sul fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore.

  2. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 01
  3. Tagliate i peperoni secchi a listarelle.

  4. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 02
  5. Togliete il baccalà dall’acqua di cottura e immergete i peperoni secchi lasciandoli in ammollo con il fornello spento. Fateli ammorbidire per 5 minuti circa.

  6. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 03
  7. Eliminate la pelle ed eventuali lische dal baccalà, riducetelo in pezzi più piccoli. Scolate i peperoni e tritate il prezzemolo e gli spicchi d’aglio. In una insalatiera unite tutti gli ingredienti. Servite il baccalà in insalata come antipasto o contorno.

  8. insalata baccalà e peperoni secchi - still life 04