Home Ricette Contorni Insalata belga con mele e noci: per l’inverno

Insalata belga con mele e noci: per l’inverno

L’insalata belga con mele e noci è un contorno fresco e veloce da preparare, utilizzate indivia belga, mele, noci e mirtilli rossi.

di Ileana Pavone

L’insalata belga con mele e noci è un contorno molto fresco e facilissimo da preparare. Per preparare questo piatto non occorrono molti ingredienti: indivia belga, mele rosse, lime, gherigli di noci e mirtilli rossi essiccati. Questo piatto è ideale da preparare per un pranzo veloce o per una cena informale tra amici, o come contorno in accompagnamento ad un secondo di carne. Al gusto potete condire l’insalata con una citronette: mescolate il succo di lime e il miele di acacia con poco olio fino a ottenere una emulsione omogenea. Potete utilizzare qualsiasi varietà di mele, ma vi consigliamo di scegliere delle mele dalla polpa croccante: procuratevi mele Granny smith, Pink Lady o Fuji. Aggiungere all’insalata il sedano affettato sottilmente e qualche ravanello tagliato a fette. Potete sostituire i mirtilli rossi con l’uvetta o aggiungere qualche albicocca secca.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 105 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata belga con mele e noci

  1. Sciacquate l’indivia belga e affettatela sottilmente; irroratela con il succo di mezzo lime.

  2. step-1-insalata-belga-con-mele-e-noci

  3. Lavate le mele, asciugatele, eliminate il torsolo e, se preferite, anche la buccia. Affettate le mele e irroratele con il succo di mezzo lime.

  4. step-2-insalata-belga-con-mele-e-noci

  5. Tagliate grossolanamente le noci, trasferitele in una ciotola e aggiungete le mele e l’indivia, unite anche i mirtilli rossi e condite con olio e sale.

  6. step-3-insalata-belga-con-mele-e-noci

Servite subito.