Insalata caprese: il tricolore in tavola
Ingredienti per 4 persone
- Mozzarella di bufala500 g
- Pomodori tondi400 g
- BasilicoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
L’insalata caprese è un antipasto freddo tipico della Campania e in particolare dell’isola di Capri. È una semplice insalata ma la sua freschezza, leggerezza e sapidità ne hanno fatto un piatto celebre tanto che la si chiama comunemente “una caprese” omettendo il termine insalata. Ricetta estiva per eccellenza, la caprese si serve sia come antipasto sia come secondo piatto. Gli ingredienti per confezionarla sono pochissimi e occorrono tutti di eccellente qualità: mozzarella rigorosamente di bufala, pomodori da insalata maturi, olio extravergine di oliva e basilico. In alcune varianti dell’insalata caprese il basilico è sostituito con l’origano e la bufala con il fiordilatte (ma il risultato non è paragonabile).
Preparazione Insalata caprese
- Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli. Tagliateli a fatte di 1 cm circa. Affettate anche la mozzarella.
- Disponete le fettine di mozzarella e di pomodoro in un piatto: mettetele a raggiera e alternando il pomodoro con la mozzarella. Salate, pepate e completate con un filo di olio extravergine di oliva e le foglie di basilico spezzettate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata caprese: il tricolore in tavola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.