Home Ricette Contorni Insalate Insalata capricciosa fatta in casa

Insalata capricciosa fatta in casa

L’insalata capricciosa è un contorno ricco realizzato con verdure e arricchito con formaggio e prosciutto, realizzate una maionese aromatizzata per legarla.

di Genny Gallo

L‘insalata capricciosa è un antipasto classico della tradizione italiana. Si tratta di un contorno molto ricco, di solito accompagna piatti di carne leggeri, come il petto di pollo alla griglia, o viene utilizzato per farcire tramezzini e sandwich. Simile all’insalata russa, l’insalata capricciosa unisce la freschezza e la croccantezza delle verdure al gusto più ricco e deciso di formaggio e prosciutto cotto. Per completare il piatto aggiungete una salsa a base di maionese aromatizzata con aceto e senape. Potete utilizzare la maionese fatta in casa o comprarla già pronta per abbreviare ancor più i tempi di preparazione. Conservate l’insalata in frigo fino al momento del servizio e per non più di 48 ore dalla sua realizzazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata capricciosa

  1. Preparate le verdure. Eliminate la buccia del sedano rapa, tagliatelo a metà poi a julienne. Sbucciate le carote e ricavatene dei bastoncini, Tagliate anche il formaggio e il prosciutto.

  2. Insalata capricciosa
  3. Per la salsa: mescolate la maionese con l'aceto e la senape.

  4. insalata capricciosa-3
  5. In una ciotola capiente unite le verdure, il formaggio e il prosciutto.

  6. insalata capricciosa-2
  7. Aggiungete la salsa e mescolate con cura. L'insalata capricciosa necessita di almeno 2 ore di riposo in frigo.

  8. insalata capricciosa-4