Home Ricette Contorni Insalate Insalata di carciofi crudi

Insalata di carciofi crudi

L’insalata di carciofi è un contorno molto semplice da realizzare, si adatta ad accompagnare piatti di carne alla griglia: ecco la ricetta.

di Mattia Noto 12 Gennaio 2024

L’insalata di carciofi è un contorno semplice da realizzare. Scegliete carciofi di piccole dimensioni ed eliminate tutte le foglie più dure e utilizzate esclusivamente i cuori di carciofo. Questo ortaggio, molto diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, è coltivato soprattutto nelle regioni costiere d’Italia: dalla Liguria alla Sicilia passando per Puglia e Lazio. Molto ricco di ferro, il carciofo tende a ossidarsi facilmente quindi realizzate l’insalata di carciofi pochi minuti prima di consumarla e conditela con una citronette leggera. Per rendere ancor più ricco il piatto unite scaglie di parmigiano di media stagionatura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di carciofi

  1. Realizzate il condimento: in una terrina mescolate il succo di limone filtrato, qualche cucchiaio di olio, sale e pepe. Dovete ottenere una emulsione omogenea. Lasciate riposare per 10 minuti.

  2. Succo di limone

  3. Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo. Togliete le punte alle foglie del cuore del carciofo. Con una mandolina ricavate fette sottili dal carciofo, disponetele in una insalatiera e condite con la citronette e le scaglie di parmigiano. Servite subito decorando con la menta e qualche ciuffo di songino.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it