Home Ricette Secondi piatti Insalata con cavolfiore: salutare la stagione fredda

Insalata con cavolfiore: salutare la stagione fredda

L’insalata con cavolfiore è un contorno leggero ma allo stesso tempo profumato e gustoso: aggiungete ravanelli e cipolla rossa.

di Claudia Gargioni

L’insalata con cavolfiore è un contorno leggero ma allo stesso tempo profumato e gustoso. Il gusto pungente ma delicato del cavolfiore si sposa a meraviglia con la nota fresca e piccante del ravanello e con il sapore amaro della rucola. Ad addolcire il tutto si aggiunge la cipolla rossa col suo caratteristico gusto intenso. L’insalata di cavolfiore è una ricetta vegetariana, ottima da portare in tavola durante il periodo invernale o all’inizio della primavera. Il cavolfiore ha un apporto calorico molto ridotto e, essendo un alimento altamente versatile, si presta ad accompagnare svariati primi piatti, minestre ma anche a trasformarsi in purè. Una buona parte della produzione italiana di cavolfiore finisce nell’industria conserviera, che trasforma i cavolfiori in conserve, sottolio o sott’aceto. Scegliete un cavolfiore bianco o viola, l’importante è che sia sodo, compatto e senza presenza di macchie sulle cimette. Per rendere questa insalata adatta ad un’alimentazione vegana sarà sufficiente sostituire il formaggio con il tofu.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 210 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata con cavolfiore

  1. Pulite il cavolfiore eliminando le foglie e il torsolo duro, e tagliate la parte restante ricavandone delle cimette. Sbollentate in acqua salata le cimette lavate fino a quando risulteranno croccanti ma non molli, poi scolatele e tenetele da parte conservando anche l'acqua di cottura.

  2. Prendete le lenticchie e sciacquatele sotto acqua fredda, fatele lessare in abbondante acqua per circa 40 minuti facendo attenzione a rimestare con un cucchiaio di legno e non di acciaio, una volta pronte scolatele e tenetele da parte.

  3. Affettate la cipolla rossa, lavate i ravanelli e riduceteli a rondelle. Preparate un’emulsione di: olio, aceto, sale, pepe e menta fresca tritata.

  4. Scaldate una piastra per qualche minuto sul fuoco e grigliate le fette il formaggio precedentemente affettato un minuto per lato. Riunite in un’insalatiera le lenticchie, il cavolfiore, i ravanelli, la rucola mondata, la cipolla rossa e condite tutto con la vinaigrette.

Disponete le fette di formaggio e servite.

Variante Insalata con cavolfiore

Per una versione vegana del piatto basterà sostituire il formaggio con il tofu.