Home Ricette Contorni Insalata con cipolla

Insalata con cipolla

Regina dell’estate, l’insalata con cipolla è una delizia fresca e dal sapore deciso: ma preparatela rigorosamente con quella rossa!

di Roberta Favazzo

L’insalata con cipolla è una versione saporita della classica insalata di pomodori che usiamo portare in tavola durante la bella stagione. La cipolla, in questa insalata, non solo c’è, ma si sente, esattamente come desidera chi decide di provarla. Quella che ne viene fuori è un’insalata ricca, estremamente profumata e, data l’aggiunta di feta e olive, perfetta anche da proporre come secondo piatto. Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 250 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Insalata con cipolla

  1. Preparate il condimento dell’insalata mescolando in una ciotolina dell’olio, l’aceto di vino bianco, il sale, il pepe e l’origano secco.

  2. Pulite i pomodori, lavateli e tagliateli a metà o a pezzetti. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette. Affettate sottilmente la cipolla.

  3. Tagliate la feta a cubetti e unitela agli ingredienti precedenti aggiungendo anche le olive.

  4. Condite con l’emulsione preparata precedentemente e mescolate. Servite spolverizzando con dell’origano secco.

Come preparare la cipolla per l’insalata?

Se amate le cipolle, probabilmente non avrete bisogno di alcuna operazione preliminare prima di gustarle in insalata. Tuttavia, nulla vieta di metterle a bagno prima dell’utilizzo. In particolare, dopo averle lavate accuratamente, potete pelarle e tagliarle sottilmente, quindi versarle in acqua gelida per una decina di minuti, salvo poi scolarle e unirle alla preparazione. C’è chi usa metterle a bagno nell’aceto, invece.

Quale cipolla usare per insalata?

La cipolla più indicata da usare nelle insalate, e quindi da mangiare cruda, è sicuramente quella rossa. Ciò in quanto è caratterizzata in genere, anche se non vale per tutte, da un sapore più delicato. Non è un caso se molte preparazioni le vedono aggiunte senza bisogno di preventiva cottura. Un esempio su tutte è la salsa guacamole, ricetta messicana alla quale regalano una nota di gusto non indifferente.

Variante Insalata con cipolla

Provate l’insalata con cipolla caramellata, un piatto ancora più intrigante adatto a chi non ama mangiare l’ortaggio crudo. Se amate le insalate ecco qualche ricetta: