Home Ricette Contorni Insalata con le fragole: un pieno di energia

Insalata con le fragole: un pieno di energia

L’insalata con le fragole è davvero facile da preparare ma vi darà molta soddisfazione. Unite spinaci freschi, noci e primo sale.

Ingredienti per 2 persone

  • 15
  • 20 cal x 100g
  • molto bassa
di Francesco Garbo

L’insalata con le fragole è un’alternativa molto colorata alle solite insalate.  Le fragole sono uno tra i frutti più amati della stagione calda, forse merito della loro sapore. Le apprezzavano molto anche gli antichi romani e come noi ne apprezzavano appunto l’irresistibile profumo tanto da chiamarle fragrans, da qui fragole. Oltre alle fragole questa ricetta è preparata con spinaci, noci e formaggio primo sale, il tutto condito con una fresca vinaigrette all’aceto di mirtilli. Scegliete ingredienti freschissimi e mettetevi all’opera: le noci sono preziose alleate del nostro sistema cardiocircolatorio, grazie agli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, gli spinaci ricchi di sali minerali e le fragole con il loro potere saziante, utili a chi sta seguendo una dieta. Se non riuscire ad acquistare il primo sale potete realizzare una insalata di fragole e feta. Potete servire quest’insalata come contorno per un secondo di carne bianca. Un consiglio: scegliete le foglie di spinaci più piccole, saranno più tenere e croccanti al morso.

Preparazione Insalata con le fragole

  1. Lavate accuratamente gli spinaci e le fragole, quindi asciugateli.

  2. Mettete gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungete poi le fragole precedentemente tagliate a fettine e le noci. Completate con il formaggio primo sale a sbiciolato.

  3. Preparate a parte la vinaigrette. Unite il sale all’aceto e versate l’olio a filo mescolando con una frusta a mano o elettrica. Dovrete miscelare accuratamente l’olio all’aceto ottenendo un’emulsione omogenea e ben legata.

Condite con la vinaigrette appena fatta. Preparate la vinaigrette appena prima di condire l’insalata altrimenti rischiate di far separare la parte liquida da quella oleosa.

Variante Insalata con le fragole

Potete sostituire il primo sale con il parmigiano in scaglie per un gusto più deciso.