Home Ricette Secondi piatti Insalata estiva con melone e gamberoni

Insalata estiva con melone e gamberoni

Al posto dei gamberi, se vi va, potete sperimentare nuovi accostamenti utilizzando il calamaro o il polpo, che si abbinano alla perfezione col melone.

di Sergio Barzetti

Ingredienti per 6 persone

  • 15
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalatona estiva con melone e gamberoni

  1. Eliminate dall’ananas il ciuffo e la parte inferiore quindi sbucciatelo e tagliatelo a rettangoli, fermandovi alla parte centrale più fibrosa. Infine, tagliate la polpa a bastoncini.

  2. Sbucciate il melone e tagliatene metà prima a fette e poi a tocchetti. L’altra metà fatela a palline, utilizzando uno scavino. La parte rimanente di questa seconda metà, privata della buccia, vi servirà per preparare una gustosa salsa.

  3. Frullate la parte che è rimasta del melone da cui avete prelevato le palline utilizzando un mixer da cucina e amalgamatela per bene con lo yogurt greco, un cucchiaino di olio, sale e pepe. Questo vi consentirà di non mettere condimento in seguito.

  4. Mondate per bene la lattuga e affettatela grossolanamente. Sbucciate il cetriolo e dividetelo a metà nel senso della lunghezza, privatelo dei semi e tagliatelo a fiammifero, ovvero a bastoncini più sottili rispetto a quelli dell’ananas.

  5. Puliate i gamberoni e scottateli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, cuocendo al massimo per due minuti per lato. Non esagerate con i tempi di cottura, altrimenti la polpa si indurisce.

  6. Mettete la lattuga sul fondo di una insalatiera piuttosto capiente, quindi aggiungete l’ananas tagliato a bastoncini, il melone a tocchetti e a palline, il cetriolo e, infine, i gamberoni. Mescolate delicatamente.

  7. Aggiungete i fiori di erba cipollina e nappate con la salsa a base di yogurt, preparata al passo 3.

Completate l’insalata guarnendo a piacere con foglie di ananas e servite.