Insalata di arance e barbabietole

24 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di arance e barbabietole è un contorno sfizioso e colorato, dal sapore agrodolce, da portare in tavola insieme a secondi piatti di carne, preferibilmente bianca. La preparazione è estremamente semplice, l’unico passaggio che richiede più tempo è la cottura delle barbabietole. In questa versione è stata aggiunta la feta, ma può essere eliminata per un piatto totalmente vegano oppure sostituita con altri formaggi a seconda dei gusti. I pinoli e i semi aggiungono una consistenza croccante al piatto, per un tocco in più fate tostare i pinoli in padella prima di aggiungerli. L’insalata di arance e barbabietole è un contorno salutare e poco calorico, condito solamente con un filo di olio extravergine di oliva. Se amate le barbabietole provatele in un risotto o sotto forma di hummus.

Preparazione Insalata di arance e barbabietole

  1. Sbucciate le barbabietole e mettetele a sbollentare in abbondante acqua bollente leggermente salata.
  2. Preparate le arance pelandole a vivo: sbucciandole ed eliminando la parte dell’albedo, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.
  3. Quando le barbabietole sono cotte, prelevatele dall’acqua e tagliatele a fettine.
  4. Lavate e tagliate l’insalata, mettetela in un piatto da portata e aggiungete gli spicchi di arance, le fettine di barbabietola e sbriciolate la feta. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Aggiungete i pinoli e i semi e servite.

I Video di Agrodolce: Pulire il pesce spatola