Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci
Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci è un secondo piatto perfetto da cucinare per un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 20 min
- Calorie 315 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Manzo (muscolo di coscia) 500 g
- Carote con il ciuffo 2
- Sedano (costa) 1
- Cipolle rosse 2
- Cavolfiore ½
- Fagioli bianchi di Spagna precotti 150 g
- Vino bianco 750 ml
- Aceto di vino bianco 50 ml
- Zucchero 150 g
- Ricotta 200 g
- Latte 50 ml
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Preparazione Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci
Rosolate il muscolo in padella con un goccio d’olio. Dovrà dorarsi da tutti i lati. Versate un filo d’olio su una teglia, adagiateci sopra la carne ormai brunita e salatela.
Infornate a 180°C per circa un’ora e mezza. Se durante la cottura vi rendete conto che la carne tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un poco d’acqua o un goccio di vino.
Pelate le carote e affettate a rondelle. Eliminate la parte filamentosa del sedano e riducetelo a tocchetti. Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzi.
In una pentola portate a bollore il vino bianco e l’aceto. Aspettate qualche minuto e aggiungete lo zucchero e un poco di sale. Unite le verdure e cuocete per circa 7-8 minuti.
Appena cotte, togliete le verdure dalla pentola e mettetele in una scodella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Affettate le cipolle e fatele cuocere nel brodo di vino e aceto per 3-4 minuti.
Mettete tutte le verdure in una ciotola, aggiungete i fagioli bianchi già cotti e condite con olio, sale e pepe. Prendete la ricotta e amalgamatela con il latte.
Spalmatela sulla base del piatto da portata, insaporendo con una spolverata di pepe. Appena l’arrosto si sarà freddato per bene, tagliatelo a fettine non troppo spesse.
Sistemate l’insalata sopra lo strato di ricotta insieme alle fettine di carne. Condite con il sughetto di cottura dell’arrosto e portate in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su Carne, secondi piatti, secondi piatti carne inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Arrosto, Insalate Invernali, Ricette Autunnali, Ricette di Natale, Secondi piatti di carne.