Home Ricette Contorni Insalata di avocado, fresca e delicata

Insalata di avocado, fresca e delicata

L’insalata di avocado è una ricetta light e veloce, perfetta per tutte le stagioni: arricchitela con noci e ravanelli e gustatela come fresco piatto unico.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 1 Dicembre 2016 Aggiornato 4 Novembre 2022

L’insalata di avocado è una ricetta fresca e gustosa, semplicissima da preparare, adatta alla stagione fredda in cui le arance giungono a maturazione. Delicata e leggera, l’insalata di avocado è perfetta per chiunque segua un’alimentazione sana, a basso contenuto calorico; l’avocado è infatti un frutto ricco di proteine, acido folico, omega3 e antiossidanti. Ottima per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi,  è anche ideale per un pasto light e veloce. Arricchite la valeriana o la rucola, secondo le vostre preferenze, con frutta e verdura tagliata finemente, come finocchio, pomodori pachino, ravanelli e arance; insaporitela con noci, pinoli o semi di zucca e completate con pepe e olio extravergine d’oliva. Priva di ingredienti di origine animale, l’insalata di avocado è indicata per vegani e vegetariani o per chi soffra di problemi legati alla presenza di lattosio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di avocado

  1. Sbucciate l’avocado maturo e tagliatelo a fette.

  2. Sbucciate le arance con un coltellino affilato ed eliminate tutte le parti bianche, cercando di recuperare il succo fuoriuscito.

  3. Dividete le arance in spicchi e riuniteli in una insalatiera insieme all’avocado e alla valeriana lavata e asciugata.

  4. Lavate e tagliate il finocchio in strisce sottili, tenendo qualche ciuffo da parte. Pulite e affettate i ravanelli.

  5. Trasferite il finocchio e i ravanelli nell’insalatiera; sgusciate e aggiungete le noci.

  6. In una ciotola capiente mescolate con la frusta il succo d’arancia rimasto, il succo filtrato del limone, il pepe, il sale e l’olio fino a ottenere una salsa omogenea; versatela direttamente sull’insalata.

Variante Insalata di avocado

Sostituite la valeriana con 100g di rughetta.

Servite freddo.