Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Insalata di calamari con patate e sedano, fresca

Insalata di calamari con patate e sedano, fresca

L’insalata di calamari con patate e sedano è un piatto fresco e leggero, servitelo come antipasto accompagnato da maionese allo yogurt fatta in casa.

di Ileana Pavone 3 Novembre 2016

L’insalata di calamari con patate e sedano è un antipasto di pesce fresco, leggero e molto saporito, facilissimo da preparare. Per realizzare questa ricetta, perfetta da servire durante tutto l’anno, occorrono solo pochi ingredienti: calamari, patate, sedano, succo di lime o limone, prezzemolo e olio olio extravergine di oliva. Se preferite, usate calamari di piccole dimensioni e lasciateli interi; potete arricchire l’insalata aggiungendo gamberetti sgusciati freschi, cipollotto tritato, pomodori pachino o, per una variante ancora più ricca e gustosa, con maionese classica o allo yogurt fatte in casa ed erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di calamari e gamberi

  1. Lavate le patate e trasferitele in una casseruola capiente con abbondante acqua fredda salata, portate a bollore e fatele cuocere per circa 30 minuti. Lasciatele intiepidire, eliminate la buccia con un pelapatate e tagliatele a pezzi grandi.

  2. Step 1 insalata di calamari con patate e sedano
  3. Pulite i calamari come mostrato nel video di Agrodolce.

  4. Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 5 minuti; fateli raffreddare e tagliateli ad anelli.

  5. Step 2 insalata di calamari con patate e sedano
  6. Tagliate i gambi di sedano a pezzetti, spremete il lime o il limone, mescolatelo con l'olio e il prezzemolo tritato finemente. Trasferite i calamari, il sedano e le patate in una ciotola capiente, condite con l'emulsione di lime e olio e salate se necessario.

  7. Step 3 insalata di calamari con patate e sedano

Servite tiepido o freddo.