Home Ricette Secondi piatti Insalata di coniglio e birra, un mix vincente

Insalata di coniglio e birra, un mix vincente

L’insalata di coniglio è facile e veloce da preparare. Un piatto ben bilanciato e ricco di sapori grazie anche alla ciliegia.

Vota
di Jacopo Ricci

L’insalata di coniglio e birra è un’ottima idea per un piatto unico o un secondo piatto. Un mix perfetto di gusti e di consistenze. La base verde scelta in questo caso è di fagiolini e insalata di campo ma se non vi piace o non riuscite a reperirla potete sostituirla con rucola, spinaci o lattuga. Per quanto riguarda il coniglio potete cuocerlo in forno per una variante più saporita oppure bollirlo per una variante più light. La carne di coniglio è molto magra e ricca di proteine, perfetta per chi sta seguendo una dieta. La birra utilizzata è una birra belga alla quale viene aggiunto il succo di ciliegia, Kierk appunto che in lingua fiamminga rappresenta una piccola ciliegia amara. Il sapore di ciliegia si combina alla perfezione con quello dei lamponi, schiacciati nella salsa, creando un dressing ben saporito e con quel pizzico di acidità perfetto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 130 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata di coniglio e birra

  1. Versate in una ciotola la senape, l’olio e la birra. Inserite poi i lamponi e schiacciateli formando una salsa.

  2. Aggiungete poi il coniglio cotto in precedenza e i fagiolini lessati.

  3. Infine, condite l’insalata di campo nella ciotola con gli altri ingredienti e impiattate.

Servite appena condita.

Coniglio: come renderlo più saporito?

Il coniglio ha, di solito, un sapore lievemente selvatico; come si fa a renderlo più gustoso quando si cucina? La tecnica ideale è la marinatura che consente alla carne di assorbire gli aromi e di rimanere tenera in cottura. Per marinare il coniglio si consiglia di utilizzare vino bianco, olio, sale, spezie e aromi freschi, come timo, rosmarino e maggiorana. In questo modo, la carne sarà saporita e perderà un po’ del sentore selvatico.

Variante Insalata di coniglio e birra

Se amate il coniglio, ecco tante pratiche ricette per utilizzarlo: