Insalata di cous cous con ceci: piatto unico

5 Luglio 2021

Ingredienti per 4 persone

La ricetta dell’insalata di cous cous con ceci è uno di quei piatti unici che, in estate e non solo, risultano una manna dal cielo. Già, perché sia che si tratti del pranzo in casa sia di quello in ufficio o in spiaggia, risulta una pietanza completa, appagante ma leggera e soprattutto fresca che piace a tutti e che si può anche preparare in anticipo. L’insalata di cous cous con ceci si può personalizzare a piacere con erbe aromatiche e spezie miste. Oppure, si può rendere più nutriente con l’aggiunta di tonno, di feta, di peperoni o di zucchine. Si può gustare tiepida o fredda e si conserva in frigo per un paio di giorni. Utilizzando i ceci già cotti si diminuiscono i tempi di preparazione. È molto più di un’insalata, ma se si ha tanto appetito si può accompagnare con una fettina di pollo cotta alla griglia. Oltre che con il comune cous cous, questo piatto si può realizzare con il cous cous israeliano – o cous cous perlato – fatto con farina di semola a forma di piccole sfere.

 

Preparazione Insalata di cous cous con ceci

  1. Versate 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella grande su fiamma media. Una volta caldo, unite il cous cous e fatelo tostare mescolando spesso fino a quando sarà dorato (ci vorranno un paio di minuti).
  2. Unite acqua nella quantità riportata sulla confezione e fate cuocere per circa 7-10 minuti, in base alle dimensioni.
  3. Nel frattempo, preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Riuniteli in una ciotola con dell’olio d’oliva, un pizzico di peperoncino, di pepe nero e l’aglio tritato.
  4. Fateli riposare fino al momento di aggiungerli al cous cous.
  5. Preparate un condimento mescolando in una piccola ciotola le cipolle tritate, l’aceto di vino rosso, il succo di limone, del sale, un pizzico di pepe nero e 3 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate energicamente e tenete da parte.
  6. Una volta cotto il cous cous, trasferitelo in una insalatiera insieme ai ceci: mescolate e condite con il condimento preparato, fate riposare l’insalata per circa 30 minuti.
  7. Per ultimo unite il basilico fresco sminuzzato ed i pomodori marinati.

Fate riposare in frigorifero per un’ora o due prima di servirla.

Variante Insalata di cous cous con ceci

L’insalata di cous cous con ceci e verdure è una variante vegetariana altrettanto sfiziosa: utilizzate quelle di stagione per non sbagliare.