Home Ricette Contorni Insalata di daikon, contorno fresco e salutare

Insalata di daikon, contorno fresco e salutare

L’insalata di Daikon è un contorno sfizioso e salutare, arricchito dalla dolcezza delle mele e dal profumo speziato delle cipolle: la ricetta.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 24 Giugno 2018 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di daikon, è un contorno fresco e stuzzicante, ideale da consumare durante la stagione estiva. Facile e veloce da preparare, l’insalata di daikon si distingue dalle tradizionali insalate per un perfetto e originale abbinamento tra gli ingredienti. Protagonista indiscusso è il daikon, una radice commestibile bianca conosciuta come ravanello bianco o ravanello giapponese, largamente diffusa nella maggior parte dei Paesi dell’Asia orientale. In lingua nipponica, infatti, il termine daikon sta a significare grossa radice e il suo utilizzo ricorre soprattutto nella preparazione di insalate, minestre, zuppe e stufati o ancora come decorazione di piatti a base di sashimi. Il sapore molto simile a quello del ravanello, ma decisamente più piccante e deciso, lo rende perfetto per essere abbinato a ingredienti dal sapore dolce e delicato, quali mele, uvetta o gamberetti. Il daikon oltre ad essere inaspettatamente gustoso, è anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo, agendo come depurativo per il fegato e come fonte preziosa di vitamina C. Consumarlo crudo è quindi il modo migliore per sfruttarne al massimo i benefici. Se volete rinforzare il sapore della vostra insalata, potete aggiungere zenzero fresco grattugiato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di daikon

  1. Preparate un’emulsione mescolando in una ciotola succo di limone, olio, cipolla tritata finemente, sale e prezzemolo.

  2. A parte, pulite il daikon privandolo delle estremità e delle escrescenze più dure. Sciacquatelo sotto l'acqua corrente e tagliatelo a striscioline sottilissime. Unite anche le mele private della buccia e tagliate alla julienne.

  3. Condite con l’emulsione, regolate di sale e completate con prezzemolo fresco.

Variante Insalata di daikon

Se volete rinforzare il sapore della vostra insalata, potete aggiungere zenzero fresco grattugiato.

Portate in tavola.