Home Ricette Secondi piatti Insalata di feta e patate

Insalata di feta e patate

L’insalata di patate e feta è un piatto estivo ricco e facile da preparare: scopri la nostra ricetta con pomodorini, cipolla rossa e olive taggiasche.

di Ileana Pavone 4 Giugno 2020

L’insalata di patate e feta è un piatto estivo ricco e molto facile da preparare, perfetta per un pranzo o una cena informale. La nostra insalata di patate e feta è stata preparata con pochi e semplici ingredienti: patate, pomodorini, feta, olive taggiasche e cipolla rossa, ma potete variarla a seconda del vostro gusto. Se non amate la cipolla, potete ometterla o sostituirla con qualche stelo di erba cipollina tritata, più delicata e aromatica. Potete arricchire l’insalata di patate e feta con dei filetti di tonno o sgombro sottolio. Per una variante più saporita, potete realizzare questa ricetta con delle patate novelle arrosto, cotte intere o divise a metà e insaporite con aglio ed erbe aromatiche. L’insalata di patate e feta potete servirla sia tiepida che fredda; se la preparate in anticipo vi consigliamo di aggiungere la feta solo al momento del servizio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di patate e feta

  1. Cuocete le patate in abbondante acqua salata, circa 35 – 40 minuti, o finché sono cotte. Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.

  2. Dividete a metà o in quattro parti i pomodorini, trasferiteli in un’insalatiera capiente e mescolateli alla cipolla, condite con poco olio, origano e sale a piacere.

  3. Pelate le patate ( ormai tiepide ) e tagliatele in pezzi omogenei.

  4. Aggiungete le patate, le olive e la feta sbriciolata al resto degli ingredienti; condite con altro olio, un pizzico di pepe e origano. Aggiustate di sale solo se necessario. Mescolate e servite tiepida o fredda.