Home Ricette Contorni Insalate Insalata di finocchi con scaglie di parmigiano

Insalata di finocchi con scaglie di parmigiano

L’insalata di finocchi e parmigiano è un antipasto vegetariano semplice e dal gusto delicato, unite olive taggiasche e aceto balsamico.

di Ileana Pavone

L‘insalata di finocchi e parmigiano è un antipasto vegetariano delicato e molto veloce da preparare. Per realizzare la nostra ricetta occorrono pochi ingredienti: finocchi, parmigiano, olive taggiasche e aceto balsamico. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete sostituire le olive taggiasche con olive nere al forno o aggiungere fette di arance tagliate a vivo o radicchio; se non amate l’aceto balsamico potete sostituirlo con dell’aceto di vino bianco o di mele, dal gusto più delicato. Potete servire l’insalata in cestini di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 105 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata finocchi e scaglie di grana

  1. Eliminate i ciuffi dei finocchi e le parti più dure, quindi affettateli in fette sottili. Conditeli con olio extravergine di oliva e sale.

  2. Step 1 Insalata di finocchi e parmigiano

  3. Preparate le scaglie di parmigiano, tagliatele più o meno sottili a seconda dei gusti. Aggiungete il parmigiano e le olive ai finocchi e aggiungete infine l’aceto balsamico a piacere.

  4. Step 2 Insalata di finocchi e parmigiano

Servite subito.

Variante Insalata finocchi e scaglie di grana

Aggiungete all’insalata delle arance.