Home Ricette Antipasti Insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi: leggera e gustosa

Insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi: leggera e gustosa

Idee per una cena raffinata, romantica e leggera? L’insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi è quello che cerchi: ecco come si prepara.

di Raffaella Caucci

L’insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi è un piatto leggero, allo stesso tempo gratificante e gustoso, molto veloce da preparare. Si tratta di una ricetta che sfrutta la combinazione vincente tra agrumi e finocchi e che porta con sé tutto il suo prezioso apporto nutrizionale in fatto di vitamine e proprietà disintossicanti e depurative. Il sapore rinfrescante dei finocchi, unito a quello amaro e aromatico del pompelmo rosa, si sposa perfettamente con la dolcezza dei gamberoni per un risultato equilibrato e piacevole. Inoltre, la cottura a vapore prevista per i gamberoni consente di preservare la loro consistenza e di valorizzare tutto il loro aroma unito a quello dello zeste di limone. Non vi resta che scoprire la ricetta e lasciarvi tentare da questa insalata insolita e stuzzicante. Servitelo per la cena di San Valentino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 210 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata di gamberoni, pompelmo rosa e finocchi

  1. Pulite i gamberoni: rimuovete il carapace facendo attenzione a non staccare la testa. Poi, aiutandovi con uno stuzzicadenti, eliminate il budello dal dorso e con delle forbici da cucina tagliate i baffi e le zampe posizionate sotto la testa.

  2. Sciacquate tutto delicatamente sotto l’acqua fresca, tamponate con carta assorbente e posizionate i gamberoni su un foglio di carta forno insieme a una grattugiata di zeste di limone. Trasferite il foglio di carta forno con i gamberoni nel cestello di una vaporiera e cuocete per una decina di minuti fin quando i gamberoni non risulteranno cotti e al dente.

  3. Nel frattempo lavate e asciugate il pompelmo, pelatelo con un coltellino ben affilato per ricavare i filetti di agrume dagli spicchi.

  4. Lavate e pulite i finocchi, quindi affettateli in maniera non troppo sottile. Componete l’insalata direttamente nei piatti alternando finocchi, gamberoni e pompelmo. Spolverizzate con pepe rosa, condite con olio extravergine e terminate con qualche ciuffetto di aneto. Servite con un po’ di aceto balsamico per completare il piatto.