Home Ricette Contorni Insalata di lattuga con alghe

Insalata di lattuga con alghe

L’insalata di lattuga con alghe è perfetta per un pranzo leggero, ecco come prepararla passo passo.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 210 cal x 100g
  • bassa
di Agrodolce

L’insalata di lattuga con alghe è perfetta per un pranzo leggero o come accompagnamento per un secondo piatto. La lattuga è una verdura dalle innumerevoli qualità e, se mangiata quotidianamente, è un toccasana per la salute. La lattuga contiene antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, migliorano la circolazione del sangue e, soprattutto, tengono sotto controllo i livelli del colesterolo.

Preparazione Insalata di lattuga con alghe

  1. Togliete dal cespo della lattuga tre o quattro foglie e lavatele sotto l’acqua fredda. Ponetele nella parte esterna di un piatto da portata.

  2. Lavate le zucchine e tagliatele prima a metà per il lungo, poi in lunette sottili e disponetele nel piatto con la lattuga.

  3. Lavate i cipollotti, privateli del gambo e dei ciuffi, tagliateli sottilmente e aggiungeteli all’insalata. Unite anche i capperi.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a cerchietti spessi circa mezzo centimetro. Disponete anche questi sull’insalata.

  5. Spremete il limone con lo spremiagrumi e irrorate le verdure nel piatto. Aggiungete i germogli di porro, disponendoli a ciuffetti.

  6. Spolverate abbondantemente con il mix di alghe, aggiustate di sale e pepe e lucidate con un filo di olio extravergine di oliva.