Home Ricette Primi piatti Insalata di lenticchie nere e segale: pranzo vegano

Insalata di lenticchie nere e segale: pranzo vegano

L’insalata di lenticchie nere è un piatto unico perfetto per chi segue una dieta vegana, unite pomodorini, erbe aromatiche e segale.

di community di Agrodolce • Pubblicato 22 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

L’insalata di lenticchie nere è un primo piatto vegano perfetto per chi voglia pranzare con gusto. Unite un trito di erbe aromatiche e pomodori polposi e succosi. Si tratta di una ricetta estremamente semplice purché ricordiate di mescolare con un mestolo di legno le lenticchie e della segale durante la cottura, se l’acqua dovesse diminuire troppo, potete aggiungerne ancora un po’ ricordando di farla leggermente intiepidire prima. Questa insalata è un ottimo spunto per crearne altre: potete variare la segale con il kamut, il grano saraceno, il bulgur o il cereale che più vi piace, aggiungere altri ortaggi o erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di lenticchie nere

  1. Lavate la segale e lasciatela ad ammollare in acqua per 12 ore. Eliminate l’acqua di ammollo e mettete, in un tegame, il cereale coperto di acqua. Cuocete per 60 minuti, mescolate di tanto in tanto e, poi, una volta pronto scolate.

  2. lenticchie-nere-in-insalata-a1827-1

  3. Versate le lenticchie in un altro tegame. Lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele a cuocere in acqua bollente per 40 minuti, salate, scolate e trasferite le lenticchie in una ciotola.

  4. lenticchie-nere-in-insalata-a1827-2

  5. Lavate i pomodorini, priviamoli del picciolo e riduceteli in piccoli spicchi con un coltello. Quando le lenticchie hanno perso calore, trasferitele in una ciotola e versate al suo interno i pomodorini tagliati. Insaporite con pepe macinato ed erba cipollina.

  6. lenticchie-nere-in-insalata-a1827-3

  7. Aggiungete uno o due cucchiai di aceto di mele (a seconda del gusto personale), regolate di sale e irrorate di olio. Tritate, con un coltello, le foglioline di salvia e di basilico e aggiungetele alle lenticchie. Incorporate la segale cotta, unite poco olio extravergine di oliva e mescolate, avendo cura di non sciupare i pomodorini.

  8. lenticchie-nere-in-insalata-a1827-4

Servite l’insalata a temperatura ambiente e decoratela con qualche fogliolina di salvia.