Home Ricette Secondi piatti Insalata di mare con peperoni

Insalata di mare con peperoni

Di ricette di insalate di mare non se ne hanno mai abbastanza: ecco come si prepara quella con calamari, cozze e peperoni.

di Roberta Favazzo

L’insalata di mare con peperoni è una variante della classica insalata di pesce, quella che gustiamo da decenni e che non ci stanchiamo mai di portare in tavola. Per regalarle un tocco di gusto, potete aggiungere ai calamari ed alle cozze previsti tra gli ingredienti del peperone grigliato. Aggiunta che dona al piatto un tocco di dolcezza e anche un tocco di originalità. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 125 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di mare con peperoni

  1. Dopo avere pulito i calamari lessateli in acqua bollente per il tempo sufficiente a renderli teneri. Pulite le cozze e trasferitele in una padella con olio e aglio, per farle aprire. Prelevatele dai loro gusci e tenetele da parte.

  2. Fate abbrustolire i peperoni interi nel forno, a 200°C per circa 35 minuti, girandoli un paio di volte durante la cottura. Trasferiteli in un sacchetto fateli raffreddare completamente. Eliminate la pellicina esterna e riduceteli in falde.

  3. Tagliate i calamari ad anelli e componete l’insalata mettendo insieme i calamari, le cozze e i peperoni grigliati. Irrorate con olio, regolate di sale e pepe e spolverate con prezzemolo fresco tritato.

Che verdure posso mettere nell’insalata di mare?

Oltre i peperoni, verdure che notoriamente si sposano alla perfezione con il pesce nelle insalate estive sono il sedano e le carote, ma anche i pomodorini. C’è chi apprezza i finocchi, magari tagliati a fettine sottilissime, o anche le zucchine. Nulla vieta di ricorrere a melanzane, ravanelli, fagiolini, tutta verdura estiva che non fa che impreziosire tale tipologia di pietanza.

Come condire l’insalata di mare fresca?

La ricetta dell’insalata di mare è molto semplice da preparare. Potete condirla con diversi ingredienti, ma tra quelli che meglio si sposano potete usare la maionese, il succo di limone appena spremuto, l’olio di oliva o poco aceto. Tra le erbe aromatiche si consigliano, invece, l’alloro, l’aneto, il prezzemolo o la menta fresca, utili per aggiungere profumo o freschezza, a seconda della tipologia.

 

Variante Insalata di mare con peperoni

L’insalata di mare con verdure croccanti è una chicca alla quale dare una possibilità: fate friggere le vostre preferite e unitele al pesce. Se amate le insalate ecco le nostre ricette: