Home Ricette Secondi piatti Insalata di mare con verdure: freschissima

Insalata di mare con verdure: freschissima

L’insalata di mare con verdure cotte è un secondo piatto perfetto per tutte le stagioni, si prepara con pesce fresco ed è buonissima.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 108 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Rossi

L’insalata di mare è un piatto tipico dell’estate perché è ideale da mangiare in una calda giornata. Fresca e leggera si può mangiare a temperatura ambiente o anche tiepida. Solitamente calamari e seppie vengono bolliti e conditi con sale e limone poi accompagnate da insalata e pomodori. Questa versione con verdure cotte è più saporita e adatta per tutte le stagioni. Ai calamari e alle seppie si possono aggiungere anche dei gamberi per una variante più ricca o qualche tentacolo di polpo sbollentato. Se volete servirlo come piatto unico unite anche cozze cotte e vongole cotte in padella, la loro acqua di cottura diventerà un sughetto perfetto per intingere il pane. Le verdure sono appena scottate perciò stuzzicanti e croccanti, unite asparagi e zucchine altrimenti optate per peperoni e carote. Per realizzare un piatto unico completo si può aggiungere della frutta sia secca -come mandorle a lamelle o pinoli- o frutta fresca come lamponi o fette di arancia.

Preparazione Insalata di mare con verdure

  1. In una padella scaldate metà dell’olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino poi unite gli asparagi, nettati e lavati. Lasciateli rosolare poi unite poca acqua, coprite con un coperchio, salate e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungete un cucchiaio d’acqua se necessario. Toglieteli dalla padella e teneteli da parte.

  2. Nella stessa padella scaldate l’olio rimasto, l’aglio e il peperoncino poi unite la zucchina lavata e tagliata a fettine e i pomodori a pezzetti. Lasciate insaporire.

  3. Unite i calamari e le seppie puliti e tagliati a listarelle. Cuocete per 10/15 minuti, aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Regolate di sale e pepe. Mescolate e lasciate insaporire.

Servitela con del basilico fresco.