Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Insalata di mare: la videoricetta

Insalata di mare: la videoricetta

L’insalata di mare è un antipasto estivo, realizzata con calamari, moscardini, gamberi, cozze e vongole e condita olio, succo di limone, pepe bianco e sale.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 340 cal x 100g
  • media
di Alessandra Ruggeri

L’insalata di mare è un antipasto estivo, ideale da servire in tutte le occasioni. È preparata con molluschi e crostacei, abbiamo scelto calamari, moscardini, gamberi, cozze e vongole. Prestate attenzione alla pulizia del pesce. Sciacquate le vongole, battetele sul piano di lavoro, così da eliminare eventuali esemplari morti o pieni di sabbia, versatele in una ciotola  con 1 l d’acqua e 30 g di sale e coprite la ciotola. Lasciatele riposare per 2 ore. Scolate le vongole ed eliminate l’acqua e l’eventuale sabbia che le vongole avranno rilasciato. Lavate accuratamente le cozze. Sgusciate i gamberi ed eliminate il carapace. Pulite i calamari e i moscardini. e cuoceteli in un court bouillon realizzato con acqua, sedano, carota, aglio, alloro, pepe rosa, bacche di ginepro e scorze di limone. Per avere gamberi cotti dalla consistenza croccante scottateli nel brodo a fuoco spento, il calore residuo sarà sufficiente. Le cozze e le vongole vengono, invece, fatte aprire in padella e successivamente sgusciate. Tutto il pesce è poi condito con una citronette leggera aromatizzata al pepe bianco e servito con rucola e pomodori. È possibile servire l’insalata di mare sia tiepida che fredda, in questo secondo caso lasciate riposare il piatto in frigorifero per qualche ora prima di servire. Per un piatto più ricco potete aggiungere all’insalata di mare patate lesse tagliate a cubetti.

Preparazione Insalata di mare

  1. Preparate il court bouillon facendo bollire l'acqua con il sedano, la carota, l'aglio, l'alloro, il pepe rosa, le bacche di ginepro e le scorze di limone, coperchiate e fate bollire per circa 20 minuti.

  2. Insalata di mare Step1
  3. Filtrate il brodo per eliminare spezie e ortaggi.

  4. Insalata di mare Step2
  5. Fate riprendere il bollore al court bouillon e aggiungete l'aceto. Unite calamari e moscardini precedentemente puliti e cuocete per circa 4 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

  6. Insalata di mare Step3
  7. A fuoco spento scottate i gamberi, bastano pochi secondi, e scolati.

  8. Insalata di mare Step4
  9. Versate le cozze e le vongole in una padella e fatele aprire. Sgusciatele.

  10. Insalata di mare Step5
  11. Unite le cozze e le vongole con i calamari, i moscardini e i gamberi.

  12. Insalata di mare Step6
  13. Preparate la citronette con olio, succo di limone, pepe bianco e sale. Condite il pesce con la citronette.

  14. Insalata di mare Step7
  15. Disponete la rucola e i pomodori nel fondo del piatto e aggiungete l'insalata di mare

  16. Insalata di mare Step7