Home Ricette Contorni Insalata di melanzane: contorno estivo

Insalata di melanzane: contorno estivo

Un’insalata di melanzane diversa dal solito, ricca, gustosa e che profuma d’estate: la ricetta per portarla in tavola in poche mosse.

di Roberta Favazzo

L’insalata di melanzane è un piatto estivo che si presta ad un pranzo leggero ma diverso dal solito. Nonostante a base di verdure è un piatto appagante per via della feta aggiunta, che può essere unita in una quantità a piacere. In base a questa potreste proporre l’insalata di melanzane come contorno o come secondo piatto vegetariano, perfetto da portare in ufficio o in spiaggia, per un delizioso pasto fuori casa. Come fare le melanzane a insalata? Continuate a leggere.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di melanzane

  1. Tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo e poi a metà. Iirroratele con un filo d’olio d’oliva e regolate di sale. Fatele grigliate su ambo i lati per il tempo sufficiente. Continuate fino ad esaurimento delle melanzane e terminate con il peperone tagliato in falde.

  2. Mescolate in una ciotola l’olio d’oliva, l’aglio, il peperoncino, l’origano, il sale e il pepe. Unite il sale e versate sulle melanzane e sul peperone. Fate riposare per 10 minuti.

  3. Trasferite le verdure sui piatti da portata, unite la feta sbriciolata o se preferite tagliata a piccoli cubetti e completate con i semi di sesamo neri. Spolverate delle foglioline di basilico e servite.

Come condire le melanzane crude?

Se volete condire le melanzane quando sono ancora crude potete optare per una serie di ingredienti utili per ravvivarne il sapore. Quelli invincibili sono l’olio e l’aceto, unitamente all’aglio, al prezzemolo fresco ed al peperoncino. Nulla vieta di aggiungere delle spezie a piacere. Ricordate, però, che le melanzane crude non sono considerate commestibili per via del loro sapore e della scarsa digeribilità.

Quanto tempo devono cuocere le melanzane?

Il tempo di cottura delle melanzane dipende dalla tecnica utilizzata. Se intendete lessarle vanno immerse in acqua bollente tagliate a pezzi. Il tempo impiegato va dai 7 ai 12 minuti. Se decidete di grigliarle, tagliatele a fette e posizionatele sulla griglia rovente. Qui impiegano circa 4 minuti in tutto. In forno da intere, invece, necessitano di almeno 40-45 minuti di permanenza, anche di più se sono particolarmente grandi.

Variante Insalata di melanzane

Se non la conoscete, provate l’insalata di melanzane greca nota con il nome di melitzanosalata: si presenta più come una salsa, ma vale la pena provarla. Se amate le melanzane ecco tutte le ricette per prepararle: