Insalata di pasta alla greca: fresca e saporita

3 Settembre 2019

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pasta alla greca è un primo piatto estivo ispirato alla celebre insalata greca. Non possono mancare quindi feta, olive, cipolla rossa, peperoni ed erbe. In estate si cercano sempre ricette fresche e gustose e l’insalata di pasta è una delle più gettonate, insieme alla classica insalata di riso. L’insalata di pasta alla greca è una variante sfiziosa e molto fresca da offrire ai vostri amici o da consumare in famiglia. La feta, il tipico formaggio greco a base di latte di capra e di pecora, si presta benissimo con il suo sapore deciso e la consistenza semidura e compatta a condire la pasta fredda. In questa ricetta le verdure sono crude, ma potete anche scegliere di saltarle leggermente in padella e successivamente aggiungerle alla pasta. A seconda dei gusti potete sostituire o aggiungere altre verdure e in quantità variabili.

Preparazione Insalata di pasta alla greca

  1. Lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela al dente e bloccate la cottura. Trasferitela in una terrina capiente e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.
  2. Tagliate i pomodori a cubetti, condite con un pizzico di sale e metteteli in un colino affinché perdano parte dell’acqua di vegetazione.
  3. Affettate finemente la cipolla e tagliate il peperone a listarelle, riducete la feta a cubetti e le olive a rondelle. Spezzettate a mano le erbe e mettete tutti gli ingredienti nella terrina con la pasta.
  4. Condite con un altro filo d’olio extravergine di oliva e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

Fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente e poi servite.

Variante Insalata di pasta alla greca

A seconda dei gusti, potete personalizzare la pasta con pomodorini, cetrioli e origano.