Insalata di pasta con verdure alla griglia

7 Maggio 2014
di Laura e Margherita Landra

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Insalata di pasta con verdure alla griglia

  1. Mettete le conchiglie a bollire in abbondante acqua salata. Intanto, mondate e affettate le verdure a striscioline, quindi grigliatele.
  2. Una volta cotte, mettete le verdure grigliate in una ciotola e conditele con un filo d’olio extravergine, sale e pepe. A parte, amalgamate in una ciotolina la pasta d’acciughe con la maionese.
  3. Sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso, poi tagliuzzateli e aggiungeteli al composto di maionese e pasta d’acciughe, mescolando per bene.
  4. Scolate la pasta al dente e fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua in modo da bloccare la cottura. Mettetela in una ciotola capiente e conditela con la salsa d’acciughe, maionese e capperi.
  5. Disponete le conchiglie su un bel vassoio da portata e, aiutandovi con un mestolo, cercate di dargli una forma tondeggiante, a cupola.
  6. Lavate la rucola, asciugatela attentamente e tagliuzzalela con il coltello. Spargetela sopra la pasta, in modo da coprirla quasi per intero.
  7. Disponete le verdure grigliate e condite intorno alla cupola di pasta e rucola, aggiungete delle fettine di pomodoro in cima per decorare il piatto e porte in tavola.
  8. Preparate la vostra insalata di pasta con un poco d’anticipo, poiché più la lascerete riposare, una volta condita, e più sapore acquisterà tutto il piatto.
Ricordatevi, inoltre, che è importante far raffreddare completamente le conchiglie, in modo che prendano il condimento senza assorbirlo.