Insalata di pasta fredda vegana

14 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pasta fredda vegana è perfetta per qualsiasi occasione. Per la preparazione di questa ricetta è importante cuocere la pasta al dente. È consigliabile toglierla qualche minuto prima, dall’acqua di cottura e lasciarla marinare più a lungo, una volta condita. Per variare gli ingredienti della pasta fredda, potete utilizzare sottaceti, verdure croccanti e legumi.

Preparazione Insalata di pasta fredda vegana

  1. Mettete sulla fiamma una pentola di acqua, appena bolle aggiungete prima il sale grosso e poi la pasta. Scolate le farfalle al dente, servendoci di un mandolino e mantenetele tali passandole per qualche minuto sotto l’acqua fredda. Fate sgocciolare bene e riversatele in una ciotola di vetro.
  2. Unite alla pasta raffreddata i fagioli e i pomodorini sottolio, con qualche cucchiaiata del loro olio di conservazione. Mescolate bene. Lavate il ciuffo di basilico, sminuzzatelo grossolanamente e incorporatelo alla pasta.
  3. Pulite la cipolla, tritatela e aggiungetela alle farfalle. Lavate, poi, le carote e pelatele con un pelapatate.
  4. Utilizzando il trita verdure riducete le carote a julienne e aggiungetele al resto degli ingredienti. Condite con l’aceto di mele, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate bene e lasciate riposare almeno mezzora prima di servire.
I Video di Agrodolce: Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi