Insalata di pasta pomodorini e baccalà, per pranzo
- SPECIALI
- Insalate Estive
- Pasta fredda
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà300 g
- Pasta (grano saraceno)320 g
- Menta25 g
- Pinoli20 g
- Rucola180 g
- Aglio1 spicchio
- Pomodori (gialli)200 g
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
L’insalata di pasta pomodorini e baccalà è un primo piatto fresco e gustoso, davvero semplice da preparare. Perfetta sia a pranzo che a cena, da mangiare sopratutto durante la stagione primaverile ed estiva, l’insalata di pasta pomodorini e baccalà è una ricetta anche molto versatile, da personalizzare ogni volta con gli ingredienti che preferite: potete insaporire la pasta, ad esempio, realizzando come in questo caso un delicato pesto a base di rucola, menta e pinoli oppure optare per il classico pesto alla genovese, a base di basilico fresco. Arricchite l’insalata con pomodorini e un filo d’olio extra vergine d’oliva. In questa ricetta vengono usati pomodorini gialli, varietà particolarmente dolce e succosa; nel caso aveste difficoltà nel reperirli, potete usare ogni tipo di pomodorini, dai pachino ai datterini rossi. Per il baccalà, invece, da cuocere semplicemente sbollentandolo per qualche minuto in abbondante acqua non salata, avete due possibilità: usare quello pronto per essere cucinato o scegliere quello da dissalare. In questo caso, dovrete lasciarlo in ammollo per circa 72 ore, cambiando l’acqua ripetutamente.
Preparazione Insalata di pasta pomodorini e baccalà
In una casseruola portate a bollore abbondante acqua e cuocete il baccalà per circa 5-7 minuti.
In un mixer aggiungete la menta, i pinoli, l'aglio, la rucola, poco olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e frullate per pochi istanti.
Lavate accuratamente i pomodorini gialli e tagliateli a metà.
In una casseruola portate a bollore l'acqua e cuocete la pasta, scolandola al dente; scolatela e trasferitela in una ciotola. Aggiungete il pesto di rucola, il baccalà sminuzzato, i pomodorini, un filo d'olio extra vergine d'oliva e mescolate con una forchetta. Aggiungete qualche altro tocchetto di baccalà e qualche altro pomodorino prima di servire.
Variante Insalata di pasta pomodorini e baccalà

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Insalata di pasta pomodorini e baccalà, per pranzo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.