Dall’orto: insalata di patate alla siciliana

21 Giugno 2021

Ingredienti

L’insalata di patate alla siciliana, chiamata anche insalata vastasa, è un contorno vegetariano saporito e sfizioso. Perfetto in ogni stagione come valida alternativa alla classica insalata. È composta da patate lesse, fagiolini, pomodorini, olive, cipolle rosse e condita con abbondante origano oltre che un generoso filo di olio rigorosamente extravergine. Questa insalata di patate alla siciliana è ottima da preparare in dosi abbondanti e con largo anticipo, ed eventualmente da arricchire con tonno, pollo o anche semplicemente con dei legumi rendendola così un piatto unico ricco e invitante. Servite questa insalata con qualche fetta di pane casereccio oppure abbrustolito su una griglia. Se non amate le cipolle crude potete optare per questo trucchetto in modo da eliminare gran parte del loro gusto intenso e favorirne la digestione. Basterà infatti affettarle e metterle a bagno in acqua e aceto per circa 1 o 2 ore, poi scolate le fettine, tamponatele con carta assorbente e aggiungetele all’insalata. Se siete alla ricerca di piatti estivi invitanti ma leggeri provate anche la tradizionale insalata greca!

Preparazione Insalata di patate alla siciliana

  1. Spuntate i fagiolini, lavateli e fateli cuocere al vapore per 5 minuti o in acqua salata per 10 minuti.
  2. Scolateli e disponeteli in una ciotola colma di acqua fredda e ghiaccio in modo che mantengano il colore verde brillante.
  3. Affettate la cipolla e mettetela in una ciotola insieme a acqua e aceto bianco. Lasciatela riposare per circa 1 ora.
  4. Nel frattempo lavate le potete e cuocetele al vapore, con la buccia, per circa 15 minuti o in acqua bollente salata per circa 30 minuti, poi scolatele e lasciatele completamente raffreddare.
  5. Poco prima di assemblare l’insalata, lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà.
  6. Componete l’insalata on una insalatiera capiente mettendo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, i fagiolini ben scolati, la cipolla asciugata, le olive, i pomodorini, l’origano e condite il tutto con sale, pepe, 2 cucchiai di aceto e l’olio extravergine di oliva. Servite subito o lasciate insaporire qualche ora prima di mangiarla.