Home Ricette Secondi piatti Insalata di patate e pesce spada: secondo di pesce

Insalata di patate e pesce spada: secondo di pesce

L’insalata di patate e pesce spada affumicato è una di quelle pietanze appaganti, pronte a risolvere i pranzi e le cene estivi con poco.

di Roberta Favazzo

L’insalata di patate e pesce spada affumicato è un secondo piatto a tutti gli effetti, che si può portare in tavola in qualsiasi occasione, ma che risulta particolarmente gradito in estate, quando non si ha voglia di realizzare menu completi e cresce l’esigenza di pietanze uniche ricche di tutti i nutrienti. Fortunatamente, l’insalata di patate e pesce spada è velocissima da portare in tavola. Ecco come fare

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di patate e pesce spada

  1. Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua fino a quando non risultano tenere. Scolatele, fatele intiepidire e pelatele.

  2. Affettate la cipolla rossa a rondelle sottili. Tagliate le patate a cubetti ed il pesce spada affumicato a pezzi.

  3. Riunite le patate, le cipolle e il pesce in una ciotola. Condite con olio, sale, pepe e succo di limone. Mescolate delicatamente e gustate subito, o dopo un breve riposo in frigo.

Insalata di patate e pesce spada, come conservarla

Conservate l’insalata di patate e pesce spada in un contenitore ermetico in frigorifero, preferibilmente nella parte bassa dello stesso. Potete anche porla all’interno di una ciotola completamente coperta da pellicola trasparente per alimenti. In alternativa potete congelarla, sempre dentro un contenitore ben chiuso con coperchio, per uno o due mesi. Tiratela fuori la sera precedente e fatela scongelare in frigo.

Varianti dell’insalata di patate e pesce spada

Potete aggiungere diversi ingredienti a questa insalata per renderla ancora più ricca e colorata. Ad esempio aggiungete delle carote a rondelle o dei pomodorini tagliati a metà. Ottimo è anche il sedano fresco affettato a rondelle. Ma anche le olive, per dare un tocco di sapore ideale per chi ama i gusti decisi. I ceci possono rappresentare, infine, un’aggiunta proteica a questa insalata di mare. Così come le vongole.

Variante Insalata di patate e pesce spada

L’insalata di patate e pesce spada si può anche realizzare con il salmone affumicato sostituendolo allo spada.