Insalata di pere e verdure, piatto unico vegano

17 Marzo 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pere e verdure è un secondo piatto o piatto unico molto semplice da preparare e perfetto per portare in tavola un piatto fresco e diverso dal solito. La pera, grazie alle sue importanti proprietà antiossidanti, è indicata per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi. È composta per la gran parte da acqua e, per il restante, da zuccheri, carboidrati, proteine e fibre alimentari. È  inoltre ricca di potassio e calcio. L’insalata di pere e verdure è adatta a commensali vegetariani e vegani.

Preparazione Insalata di pere e verdure

  1. Lavate la valeriana, sgocciolatela e disponetela nella ciotola. Mettete i fagioli borlotti in un mandolino, lavateli e aggiungeteli alla valeriana.
  2. Sbucciate le cipolle rosse, tagliatele prima a metà, poi a fettine sottili e aggiungetele nella ciotola.
  3. Lavate le pere, tagliatele in quattro parti, eliminate il torsolo e la buccia. Riducetele a spicchi sottili, disponeteli in un piatto e irrorateli con il succo del limone. Salate, pepate e lasciate macerare per qualche istante.
  4. Nel frattempo, prendete i pomodorini datterini, privateli del picciolo e tagliateli a spicchi con un coltello.
  5. Aggiungete nella ciotola con la valeriana anche i pomodorini e le pere tagliate. Regolate di sale e pepe e condite con un goccio di aceto di mele.
  6. Cospargete uniformemente l'insalata con i semi di sesamo nero. Irrorate con un giro di olio extravergine di oliva e servite.