Home Ricette Secondi piatti Insalata di pesce e patate

Insalata di pesce e patate

Un’insalata di mare decisamente diversa dal solito, che si può gustare calda e si può condire a piacere anche con un dressing.

di Roberta Favazzo

L’insalata di pesce e patate è un perfetto piatto unico da gustare in ogni stagione, poco pesante ma molto appagante. E che si può realizzare con diversi tipi di pesce, dal merluzzo al pesce spada fino, come in questo caso, ai filetti di sgombro affumicati. Ampiamente disponibili in commercio e facili da reperire nonché pratici da utilizzare, regalano a questo piatto un tocco di gusto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di pesce e patate

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata fino a quando risultano tenere. Scolatele e fatele raffreddare leggermente.

  2. Pelatele e tagliatele a spicchi. Tagliate la cipolla ad anelli e fatela riposare in acqua per qualche minuto. Tagliate le barbabietole precotte a fette.

  3. Assemblate l’insalata ponendo in un piatto le patate, le barbabietole, i filetti di sgombro affumicati e gli anelli di cipolla.

  4. Condite con una emulsione ottenuta mescolando l’olio, della senape, il sale ed il pepe. Mescolate e servite.

Come insaporire l’insalata?

Se cercate il modo di esaltare il gusto della solita insalata, potete optare per ingredienti alternativi a sale e pepe. Ad esempio, puntate su erbe aromatiche quali menta, basilico e prezzemolo, o spezie a piacere. Ovviamente potete anche utilizzare l’aceto di mele o quello balsamico, o il succo di limone, con il quale si va sempre sul sicuro.

Come condire l’insalata senza olio e sale?

Se non volete ricorrere a olio e sale, potete sfruttare i numerosi dressing, da acquistare già pronti o preparare in casa. Come ad esempio la salsa tartara, la salsa allo yogurt, la senape, la maionese. Uno che sta bene un po’ con tutte le insalate si realizza con aglio, succo di limone, senape di Digione e pepe. Da provare!

Variante Insalata di pesce e patate

L’insalata di pesce e patate si può realizzare con l’orata. Alla barbabietola potete sostituire dei pomodorini. Se amate le insalate ecco alcune ricette: