Home Ricette Secondi piatti Insalata di pollo e ananas

Insalata di pollo e ananas

L’insalata di pollo e ananas è una ricetta estiva da proporre per chi ama il contrasto tra la carne e la frutta, un secondo fresco che piacerà a tutti.

di Anna Moroni • Pubblicato 7 Agosto 2014 Aggiornato 7 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pollo e ananas

  1. Lavate con cura la costa di sedano. Lavate e sbucciate la carota. Sbucciate la mezza cipolla. Laviamo i gambi di prezzemolo.

  2. Versate tre litri di acqua in una pentola e aggiungete sedano, carota, cipolla, pepe nero in grani, vino bianco e sale quanto basta. Portate a ebollizione.

  3. Aggiungete le sovracosce e cuocete per circa 20 minuti. Al termine, verificate che il pollo sia cotto all’interno (forandolo, deve uscire un liquido trasparente) e lasciate freddare nel brodo di cottura. Il raffreddamento è bene che avvenga nel modo più veloce possibile.

  4. Nel frattempo, preparate la maionese: grattugiate la scorza di arancia. Miscelate in una caraffa l’olio extravergine di oliva con l’olio di semi di mais. Versate un cucchiaino di aceto nel bicchiere del frullatore, assieme a un uovo intero e un tuorlo (mi raccomando che siano a temperatura ambiente o rischiate che la maionese impazzisca).

  5. Azioniate il frullatore. Unite la scorza di arancia e, mentre il frullatore è in azione, versate la miscela di olii, a filo. Quando il composto cambierà rumore, sarà il segnale che la maionese è pronta. Mettetela subito in frigo.

  6. Quando il pollo si sarà freddato, disossatelo e tagliatelo a julienne.

  7. Sbucciate l’ananas, tagliatelo a cubetti. Lavate con cura e fate a pezzetti anche il sedano.

  8. Uniate il pollo all’ananas, aggiungete il sedano. Mescolate la maionese con lo yogurt, e utilizzate questo composto per condire l’insalata di pollo e ananas.

Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Mettete in frigo, ben coperto, per un paio d’ore, prima di servire.