Insalata di pollo e avocado con frutta secca

2 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pollo e avocado con frutta secca è un secondo piatto leggero e veloce da preparare, ricco di nutrienti per un pranzo salutare. L’unico ingrediente che richiede cottura è il petto di pollo, l’operazione è veloce e semplice, ma fate attenzione a cuocerlo uniformemente in quanto la carne di pollo poco cotta se ingerita può essere la causa di malattie come la Salmonella o Escherichia Coli. L’avocado e le noci sono alimenti ricchi di acidi grassi buoni che specialmente in giornate fredde aiutano l’organismo a mantenersi in forze. Quando scegliete l’avocado cercatene uno non eccessivamente maturo, con buccia verde chiaro, in modo da avere la polpa più soda e poterla affettare più agevolmente. Questa insalata è perfetta per un pranzo veloce o per una cena leggera. Potete condirla con succo di limone come in questo caso o con una salsa leggera allo yogurt, che rende il piatto più cremoso.

Preparazione Insalata di pollo e avocado con frutta secca

  1. Mettete a cuocere il petto di pollo su una piastra rovente; girate le fettine una sola volta quando un lato risulta ben cotto e con la crosticina dorata, ci vogliono circa 3 minuti per lato. Salate a fine cottura e tenete da parte.
  2. Lavate accuratamente il songino e tamponatelo con carta assorbente da cucina; tagliate a metà gli avocado ed eliminate il nocciolo con l’aiuto di un coltello. Prelevate la polpa del frutto con l’aiuto di un cucchiaio e tagliatela a fettine. Tritate le noci al coltello.
  3. Componete l’insalata: prendete un piatto da portata, formate uno strato di songino e le fettine di avocado, condite con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone, adagiateci sopra le fettine di pollo tagliate a straccetti e la cipolla tagliata a fette molto sottili. Concludete unendo le noci e mescolate per amalgamare tutti i sapori.

Macinate un po’ di pepe fresco, condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite l’insalata.