Home Ricette Secondi piatti Insalata di pollo e noci: per pranzo

Insalata di pollo e noci: per pranzo

L’insalata di pollo e noci è un secondo piatto semplice e facile da preparare per stupire i vostri commensali con poco sforzo: ecco la ricetta completa.

di Anna Moroni • Pubblicato 7 Giugno 2014 Aggiornato 7 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di pollo e noci

  1. Riempite una pentola capiente di acqua, salate e unite le verdure. Portate a ebollizione su fiamma vivace.

  2. Nel frattempo, spellate i petti di pollo ed eliminate le parti più grasse, con l’aiuto di un piccolo coltello ben affilato.

  3. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete i petti di pollo, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare la carne nel brodo.

  4. Nel frattempo, sbucciate le cipolle e l’aglio. Lavate con cura i peperoncini, apriteli a metà e privateli dei semi, che sono la parte più piccante. Tritate tutto molto finemente.

  5. Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate scaldare bene, su fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla, peperoncini e aglio, quindi lasciate ben rosolare. Aggiungete il pane ammollato e strizzato per farlo insaporire, aggiustate di sale e completate spolverando con un cucchiaio di curcuma.

  6. Trasferite il composto in un mixer (o un robot da cucina), aggiungete i gherigli di noce e lavorate fino a ottenere una salsa omogenea. Se risultasse troppo densa, allungatela con un po’ di brodo di pollo.

  7. Lavorate il pollo con le mani, per ottenere piccoli pezzi.

  8. In una ciotola, mescolate il petto di pollo con la salsa, qualche cubetto di patata lessa e dei tanti piccoli cubetti di parmigiano reggiano. Tenete in frigo per almeno due ore prima di servire.

Servite in piccole coppette svasate rivestite con le foglie centrali della lattuga e decorate con olive nere e uova sode sbriciolate (per facilitarvi il lavoro, potete utilizzare uno schiacciapatate).