Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo e patate: per il picnic

Insalata di pollo e patate: per il picnic

L’insalata di pollo e patate è un secondo piatto fresco, ideale per la stagione calda, è realizzato con pollo, bieta rossa, mais, patate, maionese e yogurt.

di Viola Ghezzi

L’insalata di pollo e patate è un secondo piatto completo e fresco, ideale da mangiare durante le calde giornate primaverili ed estive. Per realizzare questa insalata occorrono pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili: il petto di pollo grigliato, le patate novelle bollite, la bieta rossa e il mais. Gli ingredienti sono versati in una terrina e conditi con una salsa di maionese e yogurt con aggiunta di erba cipollina. Per un piatto più leggero condite solo con yogurt magari preferendo quello greco e sostituite la maionese con un filo d’olio. Inoltre è possibile rendere più ricco il piatto aggiungendo altri ingredienti, provate con pomodori pachino, mozzarella o olive. Servite l’insalata di pollo e patate con crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di pollo e patate

  1. Lavate e asciugate la bieta. Lavate le patate, fatele bollire in abbondante acqua per 8-15 minuti in base alla grandezza delle patate, tagliatele a cubetti e tenetele da parte. Scolate il mais. Tagliate il petto di pollo a fette seguendo il senso della fibra. Cuocete le fettine sulla piastra calda per circa 5 minuti su ogni lato. Tagliate il pollo a listarelle e versatelo in una ciotola.

  2. In una terrina mescolate la maionese e lo yogurt bianco con un pizzico di sale e il pepe. Unite l'erba cipollina tritata, versatene parte della salsa sull’insalata di pollo e condite.

  3. In una terrina capiente versate la bieta, le patate, il mais, il pollo, regolate di sale e amalgamate. Aggiungete la restante maionese e continuate a mescolare.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it