Insalata di pollo lesso

7 Luglio 2020

Ingredienti

L’insalata di pollo lesso  con verdure e maionese è un antipasto, o secondo piatto, molto sfizioso e semplice da realizzare. Gli ingredienti sono pochi e di semplice reperibilità, inoltre è davvero molto versatile ed è possibile aggiungere o sostituire diversi ingredienti in base alla propria fantasia o disponibilità. In questo caso abbiamo utilizzato carote, patate, piselli e fagiolini, ma è possibile arricchire l’insalata aggiungendo ad esempio capperi, acciughe, olive, peperoni sbollentanti ma anche pomodori secchi o freschi. Per un tocco più estivo è possibile aggiungere anche alcuni pezzetti di frutta quali pesche, fragole o prugne. La maionese per questa insalata di pollo con verdure e maionese può essere realizzata nel metodo tradizionale, pastorizzata oppure in una versione light, con lo yogurt o con latte di soia. Se invece non siete amanti di questo condimento potrete tranquillamente sostituirla con della salsa di yogurt. L’insalata di pollo con verdure e maionese può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita. È una preparazione talmente golosa che sarà apprezzata anche dai bambini.

Preparazione Insalata di pollo lesso

  1. Eliminate le estremità ai fagiolini, pelate le patate e le carote. Riducetele a cubetti di circa 1 cm di spessore.
  2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungete i piselli e le verdure e fatele cuocere  per circa 10 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
  3. Tagliate il petto di pollo in pezzi, fatelo bollire nello stesso brodo di cottura delle verdure per altri 10 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  4. Nel frattempo preparate la maionese mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione i tuorli, l’aceto e il sale. Inserite il mini pimer e azionatelo alla massima potenza. Quando sul fondo si formerà un composto chiaro e gonfio sarà arrivato il momento di aggiungere a filo l’olio di semi sempre continuando a montare con il frullatore. Regolate eventualmente di sale e aceto e tenetela da parte .
  5. Riunite in una insalatiera le verdure e aggiungete il pollo sfilacciato con le mani .
  6. Aggiungete qualche cucchiaio di maionese, l’origano fresco e mescolate.
  7. Conservate l’insalata di pollo in frigorifero fino al momento di servirla.

Variante Insalata di pollo lesso

Potete aggiungere anche delle zucchine crude, alcune foglioline di insalata e dei pomodorini freschi.

I Video di Agrodolce: Girelle fatte in casa