Home Ricette Antipasti Insalata di polpo e verdure

Insalata di polpo e verdure

L’insalata di polpo con verdure è sana, colorata e gustosa nonché perfetta per accogliere la stagione calda, oramai in arrivo. Prepararla è davvero semplice: vi basterà procurarvi ingredienti di ottima qualità.

di Ileana Pavone 26 Maggio 2023

L’insalata di polpo e verdure è un antipasto o piatto unico sano, gustoso e colorato, condito con olio e limone. Si tratta di una pietanza leggera e fresca, perfetto per accogliere con allegria la stagione calda.

Servita fredda o se preferite tiepida, questa insalata può essere preparata per un pranzo o una cena tra amici all’aperto: di sicuro vi farà fare una bella figura. Può essere realizzata come antipasto per accompagnare un menù di mare, oppure essere servita come contorno.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 70 min
  • Tempo di riposo 70 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di polpo e verdure

  1. Preparate il polpo eliminando l’occhio, la bocca e la sacca del nero all’interno della testa. Portate a bollore dell’acqua, metteteci l’alloro e calate il polpo tenendolo per la testa fino a raggiungere metà della lunghezza dei tentacoli e tiratelo fuori. Ripetete l’operazione per 3 volte. Poi, tuffate il polpo e lasciatelo cuocere per circa 20 – 25 minuti fino a che il polpo non sarà ben cotto. Infine, tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte.

  2. Ora, eliminate il picciolo dalle melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti piccoli e regolari. Fatele cuocere in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere grassi, salatele leggermente e fatele cuocere finché non saranno ben dorate. A fine cottura aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio e tenetele da parte.

  3. Trasferite il polpo in una terrina capiente e aggiungete le melanzane cotte. Nel frattempo, fate cuocere anche le patate, in acqua salata per circa 30 minuti, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti. Tagliate anche i pomodorini, precedentemente lavati, conditeli con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e lasciateli riposare 10 minuti.

  4. A questo punto, assemblate tutti gli ingredienti: unite il polpo, le patate, i pomodorini e i cipollotti (tagliati a rondelle). Condite con sale, pepe, origano, menta tritata finemente e olio a piacere. Mescolate e fate riposare almeno 1 ora. Trascorso il tempo indicato, servite l’insalata di polpo e verdure fredda o, se preferite, a temperatura ambiente.

Variante Insalata di polpo e verdure

Per un tocco di sapidità in più, potete arricchire l’insalata di polpo e verdure con olive taggiasche, capperi o pomodorini secchi sott’olio tritati finemente. Se volete renderla ancora più leggera, alle patate preferite un cereale, come l’orzo o il farro. Infine, è possibile anche preparare un’insalata con polpo e seppie.

Quanto dura l’insalata di polpo in frigo?

L’insalata di polpo e verdure si conserva per massimo 2 giorni in frigo. Per una conservazione ottimale, è necessario inserirla all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso.

Come conservare il polpo dopo la cottura?

Il polpo può essere congelato anche cotto: l’importante, è farlo raffreddare prima di riporlo in freezer. In questo modo, è possibile anche cuocere prima il polpo e utilizzarlo poi, in un secondo momento, per preparare l’insalata.

Come conservare il polpo cotto in frigo?

Il polpo cotto può essere conservato in frigo, se chiuso in un contenitore. Si manterrà per un massimo di 2/3 giorni: per questo, se non siamo sicuri di utilizzarlo nel giro di breve tempo, è preferibile congelarlo.