Insalata di pomodori, come la prepara uno chef!

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
  • Ricetta per vegetariani
6 Luglio 2021
di Jacopo Ricci

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pomodori è realizzata usando tipologie diverse di pomodori, spinaci, pane raffermo e peperoni. La preparazione di quest’insalata non è difficile ma richiede tempo perché i pomodori confit, presenti nella ricetta, dovranno cuocere in forno a bassa temperatura per 7 ore. Questa cottura li renderà caramellati, dolci e dal sapore intenso. I restanti passaggi sono facili e veloci non vi basta che lavare accuratamente i pomodori prima di tagliarli. L’insalata risulta molto bilanciata, con il sapore predominante e acidulo del pomodoro verde, contrastato dai dolci pomodori confit e ammorbidito dai pomodori misti e dal pane che conferisce anche croccantezza. Scegliete pomodori marinda o costoluti più o meno maturi in base a se volete un piatto più o meno dolce. E ricavate delle sfoglie utilizzando pomodori acerbi tagliandoli finemente con una mandolina. Alla base dell’insalata create una crema di pomodoro, in cui questo ortaggio incontra il pane raffermo e insieme vengono frullati. Potete preparare tutti gli ingredienti necessari e riporli in frigo, per assemblare così in poco tempo quest’insalata rinfrescante di pomodori. Lo sapevate che, quando il pomodoro fu importato in Europa non riscosse inizialmente grande successo anche perché venne considerato velenoso? Mentre oggi lo riteniamo uno degli ortaggi più rappresentativi della nostra cucina.

Preparazione Insalata di pomodori

  1. Tagliate a metà per orizzontale i pomodori Pachino. Disponeteli, lasciando la parte del taglio rivolta verso l’alto, su una teglia rivestita con carta forno. Conditeli con zucchero a velo, basilico, sale pepe e due cucchiai d’olio. Infornateli quindi per 7 ore a 80°C.
  2. Tagliate in due i pomodori piccadilly, metteteli nel contenitore del frullatore a immersione insieme al peperone, il cipollotto, 30 g di pane raffermo, il basilico e due cucchiai di aceto. Frullate il tutto regolando di sale e pepe e finite con due cucchiai d’olio.
  3. Tagliate i pomodori misti quindi conditeli con il succo del limone, olio, sale e pepe. Ora non vi rimane che assemblare il piatto partendo dalla crema di pomodoro, poi adagiandoci sopra i pomodori confit, i pomodori misti e i pomodori verdi precedentemente tagliati a mandolina.
  4. Finite il piatto con gli spinaci, il basilico una fetta di pane raffermo e condite con olio, sale e pepe.

Servite appena condita.

Insalata di pomodori, come la prepara uno chef!

È pronto.