Home Ricette Primi piatti Insalata di quinoa e verdure

Insalata di quinoa e verdure

Un piatto vegetariano ricco e colorato che strizza l’occhio alla cucina messicana: come preparare l’insalata di quinoa in pochi passaggi.

di Roberta Favazzo

L’insalata di quinoa è sempre una buona soluzione per un pranzo semplice e sano, colorato e allettante. Il suo bello sta nel fatto di poter essere personalizzata a piacere e, per questo si adatta a chiunque, a chi ama seguire un’alimentazione sana così come a chi pratica sport (la quinoa è rinomata per il suo contenuto di proteine). Realizzabile anche in anticipo, ecco la ricetta della quinoa con fagioli neri, mais e avocado).

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 410 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Insalata di quinoa

  1. Dopo avere ben sciacquato bene la quinoa, mettetela a cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

  2. Nel frattempo, tritate la cipolla, tagliate a cubetti l’avocado, sciacquate i fagioli neri cotti ed il mais e riuniteli in una ciotola

  3. Unite il peperone rosso e giallo grigliato tagliato a cubetti, quindi anche la quinoa scolata e condite con sale, pepe, olio, succo di limone e coriandolo fresco affettato. Mescolate bene, fate riposare a piacere, e gustate.

Che cosa è la quinoa?

La quinoa è un’alternativa senza glutine ai cereali amidacei. Sebbene la si paragoni a questi, tuttavia non è un cereale nel vero senso del termine, anche se in cucina viene usata esattamente come questi. Si tratta di un seme della stessa famiglia di barbabietole, bietole e spinaci che si contraddistingue oltre per il contenuto proteico, anche per essere un’importante fonte vegetale di tutti e nove gli aminoacidi essenziali.

Come si fa a lavare la quinoa?

Prima del suo consumo, è fondamentale sciacquare correttamente la quinoa per rimuovere le saponine, sostanze non necessariamente nocive, ma che sono responsabili di un sapore amaro. Per farlo potete versarla all’interno di un colino a maglie fitte e metterlo sotto il getto dell’acqua corrente sollevando la quinoa con un cucchiaio o con le mani. Ripetete diverse volte, per assicurarvi di avere eliminato ogni residuo.

Variante Insalata di quinoa

L’insalata di quinoa e ceci con verdure di primavera è una variante sul tema: completatela con asparagi, piselli e zucchine, sarà strepitosa. Se vi piace la quinoa ecco le nostre ricette: